Dopo un anno, Ducati tona a Madonna di Campiglio e alza ancora l'asticella.
L'appuntamento con "Campioni in pista" è, per il terzo anno consecutivo, nell'elegante località tra le Dolomiti del Brenta per conoscere le attività agonistiche della stagione 2025 con la consapevolezza degli obiettivi raggiunti nei dodici mesi conclusi.
"Parliamo del 2025 in un momento positivo per Ducati, dal punto di vista sportivo con 19 vinte su 20 ma certamente con una posizione interessante anche dal punto di vista della gamma prodotti che sono tecnologicamente evoluti" ha esordito Claudio Domenicali, CEO di Ducati Motor Holding, suggerendo che il successo della casa di Borgo Panigale sta "nell'approccio scientifico di Ducati ma anche ricco di emozioni. Quest'anno abbiamo due piloti con un potenziale importante che spingerà il team a migliorarsi, il miglioramento continuo è alla base della nostra filosofia".
La protagonista in pista sarà la Desmosedici GP25 che cambia solo in alcuni particolari rispetto alla GP24 ma l'obiettivo sarà sempre lo stesso: vincere. Per farlo, la Rossa di Borgo Panigale riparte da due campioni che insieme vantano undici titoli mondiali tra le varie categorie: lo spagnolo Marc Marquez e l'italiano vice campione del mondo 2024, Francesco Bagnaia.
Il pilota italiano di Chivasso vuole riscattarsi dopo la conclusione dello scorso anno, quando, nonostante le undici vittorie, non è riuscito a vincere il titolo piloti. Per questo, Bagnaia dice di avere una motivazione in più.
Novità nel team, l'ingresso ufficiale del pilota Marc Marquez che con la sua grande esperienza saprà apportare nuovo valore al team in quella che lo spagnolo definisce "la sfida più grande della mia carriera".
"Il successo non pesa" ha esordito così Luigi Dall'Igna, direttore generale Ducati Corse. "I numeri dicono cose grandiose per la stagione passata. Sarà (probabilmente) impossibile migliorare una stagione come la scorsa ma quello che si può fare è migliorare noi stassi per vincere il Campionato piloti e costruttori. L'importante è vincere, non stravincere. Sarà fondamentale tener d'occhio gli obiettivi principali: i due titoli mondiali".
Rispetto alla line-up, "abbiamo i due piloti migliori della stagione 2025, Pecco è un pilota fantastico che abbiamo scelto perché ha riportato il titolo pioti in Ducati e negli ultimi anni ha sempre giocato come protagonista. Marc uno dei piloti più importanti della MotoGP moderna. Per noi un onore averlo nel team e, comunque vada, sarà una bella storia da raccontare".
La moto, la Desmosedici GP25 avrà diverse novità tecniche e "al di là di tutto dovremo essere molto rigorosi nella selezione del materiale e applicare solo quello che ci farà fare la differenza" ha detto Dall'Igna. Ci sarà continuità, invece, per la veste grafica con il Rosso Ducati predominante e il dettaglio fluo, che ricorda la curva presente nel logo Ducati, sempre più riconoscibile e distintivo.
Il primo appuntamento stagionale sarà dal 5 al 7 febbraio in Malesia, al Sepang International Circuit, quando i piloti del Ducati Lenovo Team saranno in pista per la prima sessione di test ufficiali (Shakedown test - Sepang International Circuit - 31 gennaio/2 febbraio - Michele Pirro).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA