Dopo una stagione nel segno dei successi, la Desmo450 MX ha vinto al debutto il primo titolo di Ducati nel Motocross. Alessandro Lupino, pilota ufficiale di Ducati Corse Off-Road, ha conquistato il Campionato Italiano Motocross MX1 nell'ultimo round, disputato ad Arco di Trento.
Il successo arriva a coronamento di un percorso di debutto che ha confermato l'obiettivo del progetto Ducati, nato per sviluppare una gamma completa di moto e motori Ducati per il fuoristrada specialistico, oltre che per vincere in pista. La Ducati Desmo450 MX potrà essere ordinata, presso le concessionarie selezionate, a partire da inizio 2025, con consegne previste dal mese di giugno.
Sul tracciato di Pietramurata, al pilota Ducati è bastato un quarto posto nella prima manche per assicurarsi il titolo italiano, che ha permesso a Lupino di di conquistare il suo nono tricolore. Il pilota ha poi concluso in terza posizione la seconda gara, risultato che è valso al viterbese anche il terzo posto assoluto di giornata.
"Alla prima gara di Mantova - ha commentato Lupino - non sapevo cosa aspettarmi da questa stagione, perché la Desmo450 MX era una moto completamente nuova. Durante la stagione però abbiamo fatto grandi miglioramenti, tutti hanno lavorato tantissimo ed ho potuto constatare la serietà e l'impegno con cui la Ducati ha affrontato questo nuovo progetto. Dal mio lato come pilota ho dato il 100% e ho anche imparato un nuovo mestiere, quello del collaudatore".
Finito il campionato, lo sviluppo della moto da cross di Borgo Panigale continuerà durante l'inverno con i primi test di Jeremy Seewer, pilota ufficiale Ducati per la MXGP 2025, che verrà affiancato da un secondo pilota e successivamente inizieranno anche le prime prove del modello 250cc con Lupino e Cairoli.
La moto per la classe MX2 debutterà nel tricolore 2025 con lo stesso approccio avuto per la 450, ovvero sviluppare in gara la moto che poi entrerà in produzione nel 2026.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA