Il 15 settembre, a Torino, è andata in scena l'edizione 2024 di Amiki Miei, il ritrovo biennale frutto della passione di Miki Biasion, campione del mondo rally nel 1988 e 1989 con la mitica Lancia Delta della scuderia Martini Racing. Si tratta di un vero e proprio raduno internazionale, avviato nel 2008, dell'iconico modello del marchio torinese, che consente a migliaia di appassionati di condividere un'intera giornata con il brand che ha fatto la storia delle corse su strada, forte di ben 15 campionati del mondo rally, oltre che di tre campionati del mondo di endurance costruttori, di una 1000 Miglia, di due Targa Florio e di una Carrera Panamericana.
Nella nona edizione della manifestazione, una vettura che rappresenta una novità assoluta, la nuova Lancia Ypsilon, ha guidato la parata di 130 vetture storiche provenienti da sei differenti paesi europei. Queste sono partite da Piazza San Carlo, nel cuore della città, per arrivare di fronte all'Heritage Hub, dove si trovano tantissimi modelli Lancia: un percorso simbolico e ancor più significativo, a pochi mesi dall'inizio del rinascimento Lancia. Questo passa anche per due ritorni storici, previsti per il 2025: quello della Lancia Ypsilon HF, e della Lancia Ypsilon Rally 4 HF, il modello che segnerà il ritorno ufficiale del brand nel mondo dei rally.
"Queste occasioni - ha dichiarato Miki Biasion - sono sempre cariche di emozione e orgoglio. Lancia è il marchio con cui ho vinto due Campionati del Mondo Rally, alla guida della Delta: un traguardo per me indimenticabile. Sono stato felice di essere presente a Torino, proprio in questa città iconica per il marchio, e di aver potuto condividere questa esperienza con tutti gli appassionati del mondo dei motori e di Lancia in particolare".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA