- L'High Line sfida i canoni della tradizionale arte pubblica e mette un piccione gigante su un piedistallo. Dinosaur è opera di Iván Argote, artista colombiano di adozione parigina. La mastodontica cultura, alta quasi cinque metri e realizzata in alluminio dipinto a mano, sarà collocata sul Plinth, il piedistallo sullo Spur (sperone), il semicerchio che somiglia ad una piazzetta sull'ultimo pezzo del parco lineare ricavato da una vecchia ferrovia sopraelevata. La passeggiata di circa due km e mezzo, da Gansevoort Street sulla 14/a strada fino alla 3/ma, curva all'altezza della 30/a strada e 10/a avenue.
E' qui che Dinosaur guarderà dall'alto del suo piedistallo l'osservatore in quella che è una dinamica invertita di potere tra uccello e umano. Il piccione, come i ratti, è un animale che popola le strade di New York. Secondo quanto riferisce Cnn, la popolazione della specie sarà più grande di quella degli esseri umani in città, si stima che ci saranno circa nove milioni di pennuti rispetto a otto milioni di residenti.
Dinosaur è la quarta installazione commissionata per il Plinth. E' stata scelta su 80 proposte. "Il nome Dinosaur - spiega l'artista in una dichiarazione pubblicata sul sito ufficiale dell'High Line - è un riferimento alle dimensioni della scultura e agli antenati dei piccioni che milioni di anni fa dominavano il globo, allo stesso modo di noi umani oggi. Il nome è anche un riferimento all'estinzioni del dinosauro".
Sottolinea che un giorno come loro anche gli umani non saranno più qui. "Forse - dice - qualche residuo di umanità continuerà a vivere, come i piccioni, negli angoli bui e gli spazi dei mondi futuri".
La scultura rimarrà esposta fino all'aprile del 2026. L'High Line ha da poco festeggiato il 15/o anno.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA