Avere un impatto positivo sulla comunità, attraverso sport ed educazione. È l'obiettivo di Generali, presenting sponsor di Barcolana, a favore dei giovani e dell'empowerment femminile con il 4/o Trofeo Generali Women in Sailing dedicato al primo team misto guidato da una donna in posizione di leadership nella 'Coppa d'Autunno' del prossimo 13 ottobre a Trieste.
Gli stereotipi di genere influenzano la partecipazione delle donne anche nella pratica dello sport, il cui ambiente costituisce uno spazio di formazione per eccellenza della persona, sottolineano a Generali. Che destina molta attenzione a diversità̀, pari opportunità e inclusione, "sia come assicuratore sia come innovatore sociale, coltivando un ambiente diverso, equo e inclusivo, dove ognuno possa sentirsi ingaggiato, valorizzato e rispettato". Un impegno che Generali porta anche a Barcolana, manifestazione che sostiene attivamente da oltre 40 anni per la "capacità di coinvolgere, localmente e internazionalmente, sportivi e appassionati" e promuovendo il Trofeo Generali Women in Sailing per "sensibilizzare il mondo della vela con l'ambizione di far crescere sempre più gli equipaggi misti nelle regate".
Nel 2022 a vincere il Trofeo è stata Wendy Schmidt, cui ha fatto seguito nel 2023 Federica Tuniz, con due menzioni speciali ad Alice Linussi e Marta Benussi. Rappresentante di questo impegno è stata Francesca Clapcich, prima italiana a vincere la Ocean Race, oltre a Isabelle Joschke e i "Generali Sea Talk", dialoghi con due celebri veliste, Dee Caffari e Vicky Song.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA