C'è la piaga incivile e ignobile dell'abbandono degli animali ma si tratta di una minoranza perchè la maggior parte degli italiani che ha animali domestici li ama e tiene al loro benessere. Sono compagni di vita a tutti gli effetti, durante la pandemia sono stati decisivi per far uscire di casa e fare compagnia alle persone sole. Non stupisce che il 60 % dedichi almeno tre ore o più al giorno alle passeggiate con il proprio cane. L'Osservatorio Quattrozampeinfiera 2023, la rassegna pet friendly italiana, ha condotto un'indagine per comprendere le abitudini dei proprietari italiani nei confronti dei loro animali. I risultati, basati su un campione di 45.000 intervistati nelle città di Milano, Bologna, Vicenza, Roma e Napoli, hanno rivelato un dato significativo: la maggioranza degli italiani dedica molto tempo alle passeggiate con il proprio cane.
L'indagine ha evidenziato alcune differenze regionali nelle abitudini dei possessori verso il coinvolgimento degli animali domestici.
Nel centro Italia, il 32% dei proprietari condivide regolarmente l'attività sportiva con il proprio cane, mentre il 22% frequenta un Centro Cinofilo.
La corsa è lo sport più condiviso, seguito dalla Dog Agility, Disc Dog e bike Jouring.
Al nord Italia, invece, gli italiani coinvolgono anche il gatto nelle loro uscite, utilizzando il trasportino nel 60% dei casi, mentre al centro preferiscono utilizzare il guinzaglio nel 50% delle situazioni, affermando che il gatto si sente a suo agio anche all’aria aperta. Al Sud Italia, invece, la maggioranza preferisce lasciare il gatto a casa.
Questa attenzione verso il benessere dei pet è un segno tangibile di responsabilità e amore che gli italiani dimostrano per i loro animali domestici. “Le passeggiate giornaliere rappresentano un momento fondamentale per il cane, fornendo opportunità di esplorazione, socializzazione e movimento. Investire del tempo anche condividendo attività sportive, oltre a mantenersi in forma, consentono di affinare il feeling col proprio cane” afferma Alessandra Aspesi, Responsabile comunicazione e marketing.- Quattrozampeinfiera 2023 riconosce e promuove in ogni tappa l'importanza di stile di vita attivo e salutare per i cani, offrendo loro le opportunità necessarie per mantenere un buon equilibrio emotivo e fisico”. La prossima tappa della fiera si svolgerà a Milano, il 30 settembre e il 1° ottobre per poi proseguire a Bologna, il 25 e il 26 novembre.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA