E' una sfida che si rinnova ogni estate nel beachwear: bikini o costume intero? Nelle collezioni dei brand ci sono entrambi seppure con netta prevalenza del due pezzi perchè le preferenze difficilmente sono univoche e ci si sente bene in spiaggia, in piscina o bordo acqua secondo gusti, mood, esigenze. Non esiste un look perfetto come non esiste la prova costume, tutto riconduce allo stare bene con se stessi, in comfort mentale oltre che fisico, in quali panni si voglia e in quale corpo si abiti. Il concetto di body positive si applica tanto più quando d'estate ci si spoglia di più in situazioni informali e di vacanza. Molti sono i marchi che ne fanno una bandiera e la tecnologia dei tessuti oltre al disegno dei modelli contribuiscono all'evoluzione dello stile nel beachwear.
I colori per l’estate 2024: blu, verde e rosa (ma anche nero, che non manca mai!)
Non solo il modello, ma anche la scelta cromatica dei costumi da bagno è un fattore moda. In base alle evidenze di Retviews, analizzate da Lectra, le nuance vivaci e vibranti dominano il mercato europeo, in particolare il blu, il verde e il rosa. Mai assente il sempre classico ed elegante nero, che continua ad essere molto apprezzato anche durante i mesi più caldi dell’anno. Ad allinearsi a questa tendenza c’è Etam, mentre Oysho si concentra su tonalità neutre e classiche, privilegiando il nero, il verde e il blu. Virale il verde lime indossato da Kendall Jenner per il bikini stringato con imbottiture estraibili di Calzedonia.
Body positive al mare
E' il costume a dover valorizzare un fisico adattandosi alle sue forme e non viceversa: da qui l'idea di creare diversi modelli per diverse tipologie di fisionomie da poter personalizzare in texture e colori oltre che nel mix di top e slip a seconda delle proprie esigenze.
LaVale Collection, un brand completamente artigianale di costumi da bagno ideato dalla giovane bresciana Valentina Pellegrini, i cui prodotti sono realizzati e disegnati a mano ha sposato la filosofia body positive . La nuova collezione si chiama Rivoluzione, la videoconsulenza è online e le modelle dello shooting, le cui foto sono presenti anche sull'e-commerce, sono donne di ogni età e fisicità. Per i materiali si predilige l'utilizzo di una fibra di nylon riciclato, proveniente dalle reti di pesca dismesse e solo materiale made in Italy certificato.
Il bikini “vince” sul costume intero, soprattutto il modello “string”
Gli insight di Retviews per l’estate 2024 evidenziano un aumento di costumi da bagno interi (20% nel 2024 vs 13% nel 2023) nelle collezioni mare e una diminuzione della quota di bikini (80% nel 2024 vs 87% nel 2023). Si tratta di una leggera flessione che non toglie però al due pezzi il suo indiscusso primato: ma tra i bikini, quale modello è il più popolare? Emerge che nel mercato europeo il due pezzi in stile brasiliano è in calo (38% nel 2024 vs il 53% nel 2023), mentre è un forte aumento - del 75% - del modello di slip a perizoma.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA