Dalla Città Eterna a Rimini, il gelato romano sbarca al Sigep salone internazionale - dal 18 al 22 gennaio - ed evento di grande rilevanza per i professionisti della gelateria, pastry&chocolate, coffee, bakery e pizza.
A portare un contributo interessante nel panorama delle novità dolciarie è il campione del mondo di gelateria Eugenio Morrone, calabrese d’origine ma che a Roma con le sue gelaterie Fior di Luna a Trastevere e Il Cannolo siciliano al Pigneto ha reso il gelato artigianale un’eccellenza di gusto e sostenibilità.
Al Sigep lancerà il gelato alla nocciola romana antiossidante. Un gelato innovativo al gusto di nocciola e ad alto contenuto di fibra con l’aggiunta della cosiddetta Mop – ManniOlivePowder – una farina da oliva con una potente azione antiossidante prodotta dalla Manni Oil di Armando Manni, che in questo ambito ha realizzato un frantoio ad economia circolare che, attraverso l’utilizzo di intelligenza artificiale e tecnologia 4.0, analizza e scannerizza le olive prima della frangitura. In sostanza lo scarto di produzione viene trasformato in una farina di oliva antiossidante, attraverso un processo di up-cycling.
“Un gelato altamente antiossidante e con pochi ingredienti: latte, nocciola romana e una bassa percentuale di zuccheri (-30%). Realizzato con una tecnica particolare che permette di preservare la ricchezza del gusto ed esaltare le proprietà salutistico-nutrizionali della fibra tali da mantenere un piacere sensoriale al palato lasciando un sapore piacevole e gustoso” – spiega Eugenio Morrone.
Il suo palmarès basta da solo per confermare quanta sperimentazione e ricerca ci sia nel suo gelato: già Tre Coni Gambero Rosso nel 2024, Maestro Apei (Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana) e vicesegretario dell’Associazione Italiana Gelatieri (Aig) nel 2022 è entrato anche nella Hall of Fame riconoscimento da parte del Gelato Festival World Ranking; Gelato Festival Roma 2016; Campione Europeo 2016; Maestro Gelatiere of the Year (Reader Award Food and Travel Magazine 2018); All Star 2018 (Stella della Gelateria nel Mondo); Sigep Gelato d’Oro 2019; 1° posto Gelato World Ranking 2019; 1° posto Gelato World Ranking 2020; 1° posto Coppa del Mondo Gelateria 2020; 1° posto Gelato World Ranking 2021; 1° Gelatiere nella Hall of Fame Gelato World Ranking 2022; Campione del Mondo di Pasticceria The Pastry Queen 2023; Campione del Mondo di Pasticceria Juniores 2023.
Morrone, nonostante continui a collezionare trofei e riconoscimenti in Italia e all’estero prosegue nella sua attività di promozione della cultura e della tradizione del gelato artigianale italiano nel mondo. Dopo Tokyo, Singapore, Madrid, Londra e Los Angeles nei prossimi mesi tornerà nuovamente in Giappone per presentare delle master class didattiche sulle tecniche innovative per la produzione del gelato.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA