Hummus di ceci, bbq, dressing allo yogurt: protagoniste indiscusse delle tavole estive all’aria aperta sono le salse, che spesso ci arrivano da tradizioni culinarie straniere. Con l'arrivo della stagione estiva si trascorre più tempo all'aria aperta e in compagnia e si moltiplicano le occasioni per picnic al parco, pranzi in terrazzo, grigliate in giardino e cene sotto le stelle che invogliano a stuzzicare piatti freschi, facili e veloci da preparare o a imbandire la tavola con tutti gli intingoli per gustare il tipico barbecue.
La tendenza dell’estate 2024 sono proprio le salse, per esaltare ogni tipo di piatto, sia una fresca insalata estiva o una grigliata di carne o pesce.
Cookidoo Food Trends 2024, il report condotto da Bimby attraverso la piattaforma di ricette con cui monitora costantemente le tendenze nelle preparazioni di milioni di utenti nel mondo, ha stilato la classifica delle ricette di salse più cliccate. A vincere il podio la salsa guacamole per accompagnare gli aperitivi, seguita dalla salsa barbecue da servire con le grigliate all’aria aperta, e dall’hummus come base per crostini, sandwich e pane pita. Anche la salsa yogurt guadagna punti e si conferma la salsa più gettonata per guarnire pokè e insalate.
A cosa accostano le salse gli italiani?
Invidiata da tutto il mondo, l’estate italiana è scandita da ritmi lenti e relax per godere di ogni istante. Complici dello slow living le giornate più lunghe che accrescono la voglia di aperitivi dopo il lavoro e di stare in compagnia con le prime grigliate all’aria aperta.
Gli aperitivi diventano il momento perfetto per stuzzicare cibi sfiziosi in compagnia. È in questi contesti che le salse invadono le nostre tavole come accompagnamento a bruschette, crostini e pinzimoni di verdure croccanti, assaporando un cocktail rinfrescante.
Dal sapore estivo e versatile, tra le più gettonate in assoluto c’è la salsa guacamole, una preparazione a base di avocado originaria della cucina messicana che si ottiene schiacciando l’avocado con succo di limone, cipolla e pomodoro. Si accompagna con nachos e tortilla chips o come condimento per bruschette e crostini.
L’apertura a nuovi sapori e l’interesse degli italiani verso le cucine internazionali hanno favorito l’integrazione e la popolarità anche dell’hummus, una salsa a base di ceci, tahina (salsa di sesamo), succo di limone, paprika e olio d’oliva, originaria del Medio Oriente. Comunemente usato per accompagnare le verdure, servito ad esempio come dip per pinzimoni di verdure crude, può essere aggiunto anche alle bowl come fonte di proteine. Dal sapore deciso, viene utilizzato per accompagnare falafel, insalate fresche e pane pita accontentando tutti i gusti, anche se ad amarlo più di tutti sono senz’altro vegani e vegetariani.
Nelle serate estive invece, giardini e terrazze diventano il luogo ideale per un barbecue all’aperto da accompagnare a una selezione di salse che aggiungono un tocco di gusto ad ogni occasione. I dati Cookidoo rivelano che la salsa di mele e la salsa chimichurri sono sempre più gettonate per accompagnare la carne di maiale la prima e le grigliate di manzo o bistecche la seconda. Nonostante questo interesse, la regina indiscussa delle grigliate rimane la salsa barbecue, imperdibile sulle costolette di maiale o con le salamelle alla griglia.
“La salsa barbecue è camaleontica perché ci sono svariate ricette a disposizione a seconda della preparazione – afferma Luca Bordoni, esperto di barbecue e founder del canale BBQool. – La versione con l'aceto di mele, ad esempio, spinge sulla dolcezza che serve a mitigare la forza di un diaframma di manzo o di un taglio più grasso. Si può però premere sull'acceleratore aggiungendo un po' di paprika affumicata e la salsa barbecue cambia completamente pelle, offrendo un boost di umami al pollo e alle carni bianche. Non c’è barbecue senza un’offerta di salse da abbinare a carne e verdure e, personalmente, preferisco prepararle in casa perché creo un connubio tutto nuovo rispetto a quello proposto dalle salse confezionate. Volete stupire i commensali? Offrite loro una salsa chimichurri, sfumando o meno la quantità di aglio a seconda della proteina che avete da cucinare! “
L’indagine Cookidoo mette in luce come gli italiani siano sempre più attratti dalle ultime tendenze, comprese le innovazioni culinarie nel mondo delle salse provenienti da altri paesi.
È il caso dei dressing o condimenti per insalate che arriva dai nostri vicini francesi con la classica vinaigrette, un’emulsione a base di aceto di vino bianco olio e sale, ma che oggi è stata rivisitata grazie a influenze e integrazioni da parte di nuove culture. I dati Cookidoo rivelano che gli italiani vanno matti per la salsa yogurt, una salsa che nasce nel Medio Oriente e che si sposa perfettamente con insalate e pokè per esaltare i sapori della verdura fresca. Nel corso del tempo, poi, la salsa allo yogurt è stata adattata secondo gusti e tradizioni differenti. Spesso viene arricchita da erbe aromatiche per un tocco di freschezza vibrante o prezzemolo per un sapore leggermente pungente, ma anche da spezie come cumino per un sapore leggermente più amaro o un pizzico di curcuma per un aroma distinto. Qualunque sia la sua variante, rimane un must have per gli italiani che amano accompagnarla anche alle preparazioni più articolate come kebab, polpette di ceci o lenticchie, curry di pollo o pesce alla griglia.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA