Diffusori di emozioni oltre che di profumazioni, effetti ruggine che rendono unica anche la più banale statuetta. E per una casa che esprime la personalità di chi l'abita, ecco la nuova arte per arredare la tavola, e pure per predisporre un insolito pic nic. Da Home, manifestazione del complemento arredo casa organizzata da Fiera Milano che apre nei padiglioni di Rho, arriva un messaggio preciso: basta con la standardizzazione.
"La distintività - ha detto nella giornata inaugurale dell'evento Roberto Foresti, vice direttore di Fiera Milano - la si può trovare attraverso la ricerca dei materiali, di una mano diversa dalla quella standard prevalente dappertutto, in punti vendita che distribuiscono cose che non emozionano più nessuno".
Gli oltre 600 brand presenti, 34% dei quali esteri, provenienti da 32 paesi, fino al 26 gennaio esporranno le novità delle storiche tessiture italiane, i vetri veneziani, le proposte tableware, cookware e kitchenware e poi creazioni in carta e accessori per animali domestici. Il tutto in una dimensione e con nuovi obiettivi, come spiegano a Fiera Milano, che da un paio di anni ha trasformato una mostra di prodotti per la casa in una vera e propria piattaforma per tutta la filiera del settore, guidandone l'evoluzione tra artigianato d'eccellenza, innovazione e sostenibilità. Un settore che vede l'Italia consolidare la sua competitività con una produzione stimata a 4,28 miliardi di euro e un export in crescita del +3,1% nel 2024.
In questo panorama di eccellenze artigianali, torna in primo piano il negozio indipendente, a sostegno del quale oggi è stato presentato un Manifesto per ridisegnarne il futuro. "Il negozio indipendente è sotto pressione e ha bisogno di cambiare: sul come cerchiamo di aiutarlo noi, condividendo i modelli di successo che vediamo in tutta Italia - ha detto Emanuele Guido, direttore di Milano Home - Il cliente ha soprattutto bisogno di avere un piccolo consulente personale per orientarsi nelle scelte". Quindi mentre in tante catene vendita, è sempre più facile trovare un totem che un commesso, da Fiera parte la campagna per il rilancio del negozio o della bottega e del loro 'ruolo cruciale nel tessuto sociale e urbano'.
Nei quattro giorni di Milano Home è previsto anche un programma di incontri e workshop formativi con la Retail Academy. Tra gli eventi i DesignTalk curati da Francesco Scullica, docente del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, e da Fabio Daglio, architetto e interior designer, e gli Aperitivi Olfattivi, un viaggio sensoriale nel mondo delle fragranze per la casa.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA