Fiori, gioielli, cioccolatini: a San Valentino è tradizione coccolare la persona amata, ma anche coccolarsi. Ed infatti non è una coincidenza se il mese di febbraio è quello dove il mondo beauty, fra estetisti, make up artist e parrucchieri, ha un’impennata di prenotazioni. Cristiano Russo, un punto di riferimento per l’hairstyling della Capitale, ci suggerisce sei acconciature ispirate alle star perfette da replicare in occasione della festa degli innamorati.
Look e riga anni ’40 (come Zendaya)
Iniziamo con i capelli sciolti e con una scelta assolutamente glamour. Di grande effetto è lo stile anni ’40 che abbiamo visto su Zendaya, sofisticato ed elegante. “Molto spesso quando si decide di lasciare i capelli sciolti, si ha la tendenza a fare sempre lo stesso styling. Per cambiare un po' le carte in tavola, questo styling dal gusto retrò si potrebbe rivelare una scelta vincente. Audace e sensuale, è in realtà molto semplice da ottenere. È sufficiente tirare con il pettine una riga laterale super dritta e fissarla con una cera, creando quell’effetto wet che va molto di moda”, ha spiegato Cristiano Russo.
La frangia romantica (come Taylor Swift)
Questo è l’anno della frangia, quindi se ci state pensando da un po ’di tempo… dateci un taglio, è il momento giusto! Lunga ed un po ’scompigliata, è iconica sulla cantante Taylor Swift. e “le tendenze sulle frange vanno agli estremi: ci sono le frange mignon, quelle cortissime; e quelle oversize che coprono l’arcata cigliare creando un effetto vedo-non-vedo sugli occhi. La cosa importante è modulare la frangia in base alla forma del proprio viso, scalando le lunghezze laterali in modo da incorniciare perfettamente volto e zigomi”.
Il raccolto rigoroso (come Kendall Jenner)
Se l’occasione richiede di essere più formali, non c’è nulla di meglio che un raccolto. “Il raccolto portato da Kendall è quello più gettonato dell’anno”, ha rivelato “Può essere una coda bassa o uno chignon, l’importante è una riga al centro perfetta ed i baby hair in ordine mediante l’utilizzo di cera o gel”.
Il semi raccolto con curtain bangs (come Kim Kardashian)
Versatili e di tendenza, parliamo delle curtain bangs, il taglio più gettonato dell’anno. “La cosa più bella delle bangs è la loro versatilità. Si possono portare come una frangia aperta o magari acconciare come un ciuffo. Con le bangs si può effettivamente cambiare look ogni giorno. Il semi raccolto di Kim Kardashian è molto romantico. La lunghezza delle sue bangs addolcisce i lineamenti. Fanno davvero match con la festa di San Valentino”.
Il raccolto “messy” con ciuffetti ribelli (come Hailey Bieber)
Un look “scompigliato ad arte”, quello di Hailey Bieber che ha optato per un raccolto disordinato, con due ciuffetti che cadono sul viso. Cristiano Russo ci ha spiegato che questo look “richiama molto gli anni ’90 ed è un’alternativa al più rigoroso sleek bun. In questo modo possiamo enfatizzare il viso senza dover ricorrere a tagli scalati o frange a tendina. Per le più giovani si può anche optare per treccine sottili, letteralmente ‘rubate ’alle Spice Girls”.
E per i capelli super ricci? Janet Jackson docet!
“Le donne con capelli molto ricci, tendenti all’afro, si sentono spesso demoralizzate quando si tratta di provare nuove acconciature”, ci ha rivelato Cristiano Russo. “È vero, lo styling dei capelli ricci può essere più complesso, ma non impossibile. La cosa importante è che i capelli siano ben idratati, per scongiurare l’effetto crespo. Questo look sfoggiato da Janet Jackson è molto armonioso e d’effetto, grazie al sapiente utilizzo dei volumi. Si parte da una coda molto tirata con treccine, che diventa super voluminosa. Il riccio è ben definito con una cotonatura minima. Il plus è il gioco di luce creato dal colore, che aggiunge tridimensionalità.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA