Ad un anno dal lancio del progetto Head Up, dedicato al benessere mentale degli hair stylist, L'Oréal Professionnel annuncia i primi risultati raggiunti: sono oltre 800 i professionisti formati in Italia. E l'obiettivo è ambizioso: formarne 100.000 nel mondo entro il 2025.
Il tema della salute mentale sta molto a cuore al brand, che proprio nel 2023 - prima di lanciare il progetto - aveva effettuato una ricerca in 6 paesi dalla quale è emerso che il 65% dei parrucchieri ha sofferto di ansia, depressione e burn out. Così ha dato vita al programma di impatto sociale Head Up, lanciato a maggio del 2023, ora giunto alla seconda edizione e realizzato in collaborazione con Progetto Itaca, che da anni si occupa di iniziative legate alla salute mentale e del reinserimento sociale di persone che convivono con disagi mentali.
Inoltre, per celebrare la Giornata della salute mentale che cade a ottobre, L'Oréal Professionnel ha organizzato il 14 ottobre un evento nella sede fiorentina di Progetto Itaca insieme al gruppo di saloni per parrucchieri Flow Color Salon (parte del Gruppo Class che ne conta 200 in Italia). Gli stessi professionisti del gruppo Flow Color Salon hanno offerto servizi hair styling a 20 ospiti della Onlus. Grazie alla collaborazione con Itaca, nel corso del 2023, sono stati realizzati incontri di formazione che hanno coinvolto parrucchieri, top client e ambasciatoria del brand. "La responsabilità sociale è nel Dna del nostro gruppo e della nostra brand e saremo sempre in prima linea a sostenere i parrucchieri da un punto di vista professionale ed emotivo - dice Salomè Mikautadze, marketing manager L'Oréal Professionnel -. Head ne è la prova e la collaborazione con Progetto Itaca, che continuerà anche nel 2025, ci aiuta a consolidare ancora di più la nostra mission".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA