A Las Vegas dal 23 al 25 luglio si tiene la 21/ma edizione di Cosmoprof North America, evento B2B di riferimento per l'industria della bellezza in America. La manifestazione che si tiene al Mandalay Bay Convention Center di Las Vegas, è considerata una vetrina fondamentale per il settore cosmetico, consolidando l'importanza del mercato statunitense per le aziende italiane.
Sono 31 le aziende italiane specializzate nell'area skincare e haircare che partecipano con una collettiva italiana, organizzata da ICE-Agenzia in collaborazione con BolognaFiere Cosmoprof e Cosmetica Italia. L'iniziativa non solo faciliterà le attività commerciali delle aziende partecipanti, ma includerà anche azioni promozionali mirate a valorizzare la qualità e l'innovazione del cosmetico Made in Italy. Inoltre, altre 10 imprese italiane parteciperanno singolarmente, contribuendo a mettere in luce l'eccellenza tricolore nel comparto.
Le esportazioni rappresentano oltre il 46% del fatturato totale del settore beauty. In particolare, nel 2023 hanno superato i 7 miliardi di euro, in crescita di oltre 20 punti percentuali rispetto all'anno precedente; per il 2024 le stime segnalano ancora un andamento positivo (+12%). Nel dettaglio, a fine dello scorso anno, il Nord America ha rappresentato il 14,5% dell'export totale dell'industria cosmetica italiana, con un valore complessivo di oltre 1 miliardo di euro, di cui il 95% generato dagli Stati Uniti.
Gli USA, con oltre 962 milioni di euro e una crescita del 31,8%, si sono confermati la prima destinazione dell'export cosmetico italiano per il secondo anno consecutivo. Anche il Canada ha mostrato un trend positivo complessivo con un +16,7%, trainato dalla profumeria alcolica (+38%) e dai prodotti per il trucco che hanno registrato una crescita significativa del 61,1% rispetto all'anno precedente.
"Lavorare in sinergia con BolognaFiere Cosmoprof e ICE-Agenzia è essenziale per presentarci compatti, come fiera e industria, sui mercati internazionali. L'export rappresenta oltre il 46% della produzione cosmetica italiana, a conferma del grande apprezzamento di cui gode in termini di qualità, performance e innovazione. Gli Stati Uniti - dichiara Benedetto Lavino, Presidente di Cosmetica Italia - primo mercato cosmetico al mondo con 102 miliardi di euro di consumi, pone forte attenzione all'offerta italiana: in particolare per le fragranze (351 milioni di euro, +82%) e i prodotti per la cura del viso e del corpo (226 milioni di euro, +32%) che, insieme, rappresentano il 60% del totale export in questa zona. Questi prodotti, con un posizionamento di prezzo medioalto, dimostrano che la competitività nel mercato statunitense si basa su un alto valore percepito dell'eccellenza del made in Italy".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA