Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
ANSAcom
ANSAcom - In collaborazione con Challenge Network
Il concetto di Made in Italy è sempre molto importante nella scelta dei consumatori, sia quelli italiani sia all'estero, ma cresce sempre più la consapevolezza che si debba tutelare il valore del brand nazionale. A dirlo anche la ricerca di Made in Italy e TP Infinity che ha analizzato le percezioni, l'importanza e le sfide legate all'eccellenza italiana ed è stata presentata oggi alla Terrazza del Made in Italy di Sace a Milano.
La ricerca ha coinvolto un campione di 2.000 italiani tra i 18 e i 65 anni, e secondo l'89% degli intervistati il Made in Italy viene associato a un prodotto interamente realizzato in Italia, mentre l'11% accetta un'interpretazione più flessibile, riconoscendo valore anche nei prodotti di aziende italiane che delocalizzano. All'estero, invece, il brand Italia. è particolarmente valorizzato nei settori dell'enogastronomia (75%) e della moda (69%), con il 52% degli intervistati che vede nel Made in Italy un pilastro per la promozione della cultura italiana nel mondo.
E se moda ed enogastronomia sono gli emblemi del brand nazionale, secondo il 57% degli intervistati si dovrebbe puntare sull'agricoltura biologica, il 56% indica il turismo sostenibile e il 31% ritiene le aziende italiane del settore tecnologico e innovazione competitive e di alta qualità siano altri settori fondamentali anche come volano per la creazione di nuovi posti di lavoro.
Il Made in Italy è percepito come sinonimo di creatività, originalità e qualità. Il 45% degli intervistati pensa che la cura per le materie prime e l'attenzione ai dettagli siano tra i principali elementi distintivi del marchio, ma per il 44% è necessario che l'Italia investa in innovazione tecnologica, per il 39% in sostenibilità ambientale, per il 36% in formazione specifica e per il 29% in sostenibilità sociale, con un focus su parità di genere ed equità.
"Il Made in Italy rappresenta un patrimonio inestimabile, non solo per la sua qualità intrinseca, ma anche per il valore culturale e identitario che porta con sé. I risultati di questa ricerca confermano quanto sia fondamentale continuare a proteggere e potenziare questo marchio, investendo in innovazione e sostenibilità, senza perdere di vista le radici che lo rendono unico" ha dichiarato Roberto Santori, fondatore di Made in Italy.
ANSAcom - In collaborazione con Challenge Network
Ultima ora