Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
In collaborazione con Nuova Pescara
"Convincente e chiara la proposta di Nicola Mattoscio di costituire subito, dal 2024, a 10 anni dal Referendum del 2014, la fusione dei 3 comuni*di Pescara Montesilvano e Spoltore, chiesta dalla volontà popolare". Lo dichiara in una nota il tecnico Giuseppe Di Giampietro.
"La ragione semplice è che la fusione costituisce l'atto di nascita della nuova città, che dovrà, da quel momento costruirsi, formarsi un'identità e crescere, con un processo incrementale, pubblico, trasparente e partecipato . Tutti i servizi, le strutture ed i processi di costruzione della nuova città potranno strutturarsi in itinere, durante un periodo transitorio, graduale, previsto dallo statuto, ma che parte dall'interno di una realtà istituzionale costituita, frutto dell'investitura popolare - spiega Di Giampietro - Quando spiegato dal presidente della Fondazione PescaraAbruzzo costituisce un mattone di un muro del nuovo edificio che si viene formando, e trova un'identitá con l'apporto del sentire e delle competenze dei suoi numerosi architetti (cittadini e portatori di interesse). Tale documento, insieme ad altri contributi, di intellettuali, tecnici, operatori del territorio e semplici cittadini, va pubblicato, discusso, confrontato, in un processo di partecipazione allargato, anche al di fuori delle commissioni e cabine di regia istituzionali, perché contribuisce con altri studi analitici e tecnici alla formazione di una conoscenza e coscienza dell' identità collettiva della nuova città, che è struttura essenziale del processo di fusione" Quindi conclude "Chiediamo che si costituisca una biblioteca costituente di documenti, atti e contributi, per la formazione della città di Nuova Pescara, accessibile, interattiva, commentabile e ampliabile, con la partecipazione di cittadini e stakeholder (portatori di interesse), come strumento di conoscenza e identità della nuova realtà territoriale legittimata dal referendum del 2014. Essa accompagni la costruzione della nuova città, costituita dal 2024, come previsto dalla Legge Regionale 26-2018. In essa confuiscano studi e contributi di singoli (come lo studio dell' architetto Sonsini) e gli studi analitici urbanistici, statistici, sociologici, geografici, ambientali e del verde sulla mobilità, l'economia, le infrastrutture del territorio, propedeutici alla conoscenza e alla formazione dei nuovi piani territoriali di Nuova Pescara".
In collaborazione con Nuova Pescara
Ultima ora