"Nell'improbabile caso" in cui il settore agricolo europeo "dovesse subire un impatto negativo" dall'accordo commerciale con il Mercosur, la Commissione europea è intenzionata "a istituire una riserva di almeno un miliardo di euro, un sorta di polizza assicurativa per i nostri agricoltori e per le aree rurali". Lo ha confermato il portavoce della Commissione Ue, Olof Gill, durante il briefing quotidiano con la stampa, chiarendo che la riserva sarà contenuta nella proposta sul prossimo Quadro finanziario plurinennale (2028-2034), attesa non prima dell'estate.
"Non crediamo che sarà mai necessaria grazie alle protezioni che abbiamo inserito nell'accordo", ha puntualizzato il portavoce responsabile per il commercio, menzionando il fatto che la Commissione "seguirà da vicino gli sviluppi del mercato, in particolare per il settore agroalimentare" appena l'intesa sarà in vigore e le "misure di salvaguardia per garantire che la Commissione possa reagire rapidamente in caso di grave impatto sul mercato".
Dopo oltre vent'anni di negoziati, Ursula von der Leyen ha siglato a inizio dicembre l'accordo commerciale con il blocco di Paesi del Mercosur (Argentina, Paraguay, Uruguay e Brasile). L'intesa prevede una misure di salvaguardia in caso di aumento eccessivo di importazioni agro-alimentari che possa portare a turbative del mercato Ue. In quel caso le tariffe agevolate potranno essere revocate temporaneamente. La Commissione europea è intenzionata a istituire una 'riserva agricola' di almeno un miliardo di euro, come polizza assicurativa per gli agricoltori e le aree rurali dell'Ue.
#IMCAP
"Cofinanziato dall'Unione europea. Le opinioni espresse appartengono tuttavia al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell'Unione europea. Né l'Unione europea né l'amministrazione erogatrice possono esserne ritenute responsabili".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA