Dall’“island hopping” (per un interrail multi-destinazione via mare dai ritmi slow) alle tratte singole verso una sola isola o sulla costa sulle tracce della storia fino al “gig trip”, per chi insegue gli eventi del cuore, tra sport, musica, cultura ed enogastronomia. Andare per isole o facendo vacanze nei luoghi di rassegne, festival, concerti sono due dei trend forti per il tempo libero dell'estate 2024. Non necessariamente ad alto costo come lusso per pochi anche per la diffusione di app di prenotazioni con sconti.
Come Flixibus e Itabus per gli spostamenti in bus, Omio per traghetti, voli, treno e autobus, Trainline e molte altre, per i traghetti si sta diffondendo anche in Italia Ferryhopper, la piattaforma d’avanguardia entrata nella realtà dell’intelligenza artificiale come primo plugin per i biglietti su ChatGpt. Nel primo trimestre 2024 un aumento di download del +50% rispetto allo stesso periodo nel 2023. Questo dato dimostra sia quanto il viaggio via mare su traghetto e aliscafo sia in espansione anche per l’estate 2024, sia quanto i passeggeri si mostrino più attivi nella ricerca di una soluzione tecnologica tutto-in-uno, facile da usare, per semplificare gli spostamenti sull’acqua.
C'è anche una lista di tratte via mare per ogni esigenza di spesa, anche per chi parte dall’Italia per andare all’estero, invitando a verificare se ci sono promozioni in corso. La ricerca è facilitata anche dalla mappa online interattiva. Ideale per chi vuole viaggiare via mare, anche con le multi-destinazioni, questo strumento mostra all’utente tutti i luoghi di partenza e approdo delle tratte operate, per poi poterle prenotare direttamente sul sito. Inserendo, ad esempio, nell’apposito spazio riservato il nome di uno dei porti in cui imbarcarsi, automaticamente sulla mappa, in modo semplice e diretto, si possono visionare tutti i luoghi di arrivo a esso collegati, con anche i prezzi di ciascun tragitto fattibile. Selezionando la tratta, si viene rimandati all’acquisto online.
Le tratte low budget: In Toscana, tra i traghetti a prezzo contenuto, ci sono le tratte Piombino – Isola d’Elba, a partire da 13 euro (prezzo a passeggero per sola andata), e Porto Santo Stefano – Isola del Giglio a 19 euro. Nel Lazio, sono particolarmente economici i biglietti per Ponza da Terracina (30 euro), ma anche per salpare da Civitavecchia verso Olbia in Sardegna (si parte da 35 euro) e poi da Santa Teresa di Gallura, a nord dell’isola, per Bonifacio in Corsica (da 29 euro). Si distinguono per essere particolarmente interessanti gli spostamenti via mare che da Reggio Calabria conducono a Messina (4 euro), come pure da Milazzo a Salina (da 19 euro), da Trapani a Favignana (da 11 euro) e da Termoli alle isole Tremiti (26 euro). In Campania, sono molto competitive le tariffe del Napoli – Ischia (da 14 euro), del Napoli – Sorrento (da 16 euro), del Pozzuoli – Procida (da 9 euro), come quelle che, da Salerno, raggiungono i villaggi della bellissima Costiera Amalfitana (Vietri sul Mare a 6,50 euro e Positano a 19 euro); vale lo stesso per il viaggio in traghetto da Amalfi a Positano (10 euro). Da non sottovalutare, infine, se si devono contenere i costi, la tratta Brindisi – Valona (Albania), che parte da 40 euro.
Il Gig Trip è il travel trend dell’estate 2024, dettato da coloro che si muovono per partecipare, in vacanza, agli eventi in programma in Italia e all’estero nei prossimi mesi, eventi di spettacolo ma anche rassegne enogastronomiche. Meglio noto come “gig trip” (letteralmente, viaggiare per un concerto), questa finalità del viaggio va dalla Spagna per prendere parte all’Ibiza Pride, un ricco calendario di performance che animeranno la grande kermesse della comunità LGBTQI nell’isola delle Baleari dal 7 al 15 giugno. I foodie possono invece prendere parte alla Festa della sfogliatella di Santa Rosa (a Conca dei Marini, Costiera Amalfitana) durante la prima settimana di agosto, o al 27esimo Cous Cous Fest a Trapani (in città dal 20 al 29 settembre), per approfittare anche di una fuga alle Egadi; e se gli appassionati di vela e delle regate hanno la Coppa America a Barcellona (22 agosto - 21 ottobre) ad attenderli, chi ama gli sport estremi non deve perdere lo Hvar Spartan Sprint World Championship (Croazia), atteso dal 10 al 13 ottobre prossimo, per una sfida ad ostacoli che promette adrenalina.
C'è poi l'Island Hopping, la vacanza per chi si muove di isola in isola. Tutto prenotabile via app, con un semplice clic e senza spendere una fortuna, ecco alcune soluzioni per scoprire, spostandosi via mare da un posto all’altro, le bellezze del Mar Mediterraneo. Qualche esempio:
In traghetto dall’Italia alla Spagna, per raggiungere le Isole Baleari L’itinerario del traghetto parte con la tratta Civitavecchia – Barcellona, e arriva alle Isole Baleari (Ibiza, Minorca e Maiorca). Nel caso l’approdo scelto fosse Ibiza, non si potrà fare a meno di organizzare, da perfetti “island hopper”, una gita a Formentera, per non perdere spiagge da sogno e aperitivi scenografici con tramonti mozzafiato sul mare.
In traghetto dalla costa est italiana verso la Grecia, l’Albania, la Croazia e la Slovenia: Le diverse rotte Italia - Grecia (Brindisi - Patrasso; Ancona - Igoumenitsa; Bari - Corfù), tornate in auge già nel 2023 per chi alle classiche sponde italiche preferisce le atmosfere pittoresche e i prezzi più competitivi delle isole elleniche, sono solo il punto di partenza del viaggio. Con Ferryhopper, è possibile prenotare, combinandole, anche tratte nazionali greche, per vivere l’avventura di un road trip tra le isole Cicladi (dai porti di Atene) o continuare in traghetto verso gli altri gioielli ionici, come Paxos, Cefalonia, Itaca o Lefkada.
Oppure si va verso l’Albania, meta mare e sole di tendenza per la seconda volta nel 2024 (la navigazione stagionale unisce Saranda a Corfù in soli 30 minuti). Il collegamento Italia - Albania (con Ancona - Durazzo, Bari - Durazzo, Brindisi – Valona), è l’occasione per scoprire invece tutte le bellezze del Paese dei Balcani rinomato per le sue inesplorate coste, e magari proseguire on the road nell’entroterra, se si vuole evitare la riviera nei giorni di sovraffollamento e se si apprezzano vacanze estive alternative dove non mancano parchi naturali e villaggi rurali tradizionali.
Le rotte dall’Italia alla Croazia (da Venezia, Cesenatico, Pesaro, Ancona e Bari) sono tra le più popolari. In particolare, va per la maggiore quello che da Ancona si conclude a Spalato. La tratta, attiva tutto l’anno, permette di viaggiare di notte e poter sbarcare la mattina presto, per una visita della città che vanta la Porta Aurea e il Palazzo di Diocleziano, Patrimonio dell’Umanità Unesco, prima di raggiungere le amate e rinomate isole croate al largo della costa. Su Ferryhopper, si va anche sui traghetti nazionali per Hvar, Korcula, Brac e molte altre destinazioni. La rotta stagionale Bari - Dubrovnik (attiva da maggio a ottobre), anch’essa molto richiesta, è l’occasione, invece, per trascorrere le vacanze facendo delle escursioni nelle vicine isole della Dalmazia. Infine, i traghetti veloci da Venezia, Pesaro e Cesenatico accompagnano il turista (senza poter imbarcare l’automobile però) invece fino alle cittadine croate da sogno di Rovigno, Pola, Parenzo, Umago, Novaglia e sull’isola di Lussino, delle romantiche località sul mare tutte da vivere. Si naviga dall’Italia alla Slovenia (da Venezia a Pirano) e fino alla Croazia, dalla fine di aprile all'inizio di ottobre, quando è possibile spostarsi via mare una volta alla settimana, il sabato: con tre ore di traversata si raggiunge dalla città lagunare la bellissima Pirano, evitando così il traffico estivo sulle strade, da bollino rosso nel fine settimana. Chi lo desidera, può continuare il viaggio in traghetto fino a Parenzo in Croazia. Da qui, si torna a casa direttamente, rientrando a Venezia.
Traghetto fondamentale anche per esplorare le Isole Eolie (da Milazzo, Messina e Palermo, con tratte annuali o stagionali verso l’arcipelago siciliano del Nordest. Ma è anche possibile optare per la partenza dalla Calabria e dalla Campania, attraverso i porti di Reggio Calabria, Vibo Valentia e Napoli. Una volta raggiunta la prima meta di destinazione, per chi preferisce spostarsi dopo alcuni giorni per conoscere altre località, basta prenotare su app: il salto perfetto tra più isole può essere ad esempio da Lipari a Salina, passando per la mondana Panarea, e continuare con Stromboli e Vulcano, oppure spingersi fino alle meno affollate Filicudi e Alicudi). Non sono da meno, in quanto a bellezze naturalistiche, le Isole Egadi, che meritano una vacanza a sé o anche un’escursione in giornata. I viaggiatori che visitano la Sicilia orientale non possono perdere, infatti, la gita da Trapani e Marsala a bordo di un traghetto, per immergersi in pochissimo tempo nel fascino ancora autentico di Favignana, Marettimo e Levanzo. In particolare, la tratta Trapani - Favignana dura solo 30 minuti e il consiglio è dedicare almeno 2-3 giorni al gioiello dell’arcipelago, spostandosi da lì con andata e ritorno in giornata nelle isole vicine.
La Costiera Amalfitana senza stress, durante l’estate (e non solo)? E' in traghetto, la soluzione più comoda e veloce per visitare i suoi pittoreschi villaggi. Via mare, infatti, ci si muove rapidamente, così da evitare il traffico, e si risparmia sulla benzina e sui parcheggi, rinomatamente costosi nelle località più ambite della Campania. Inoltre, la vista della costa dal mare, punto di osservazione privilegiato per la prospettiva inusuale che regala, è qualcosa di unico. Partendo da Napoli o Sorrento, prende forma così un indimenticabile viaggio, che comincia già a bordo del traghetto alla scoperta delle bellezze costiere e poi, degli approdi, le pittoresche località di Amalfi e Positano, arroccate e bagnate dal mare. Si naviga anche verso Vietri sul Mare, Cetara, Maiori e Minori dal porto di Salerno, tratte attive durante ogni mese dell’anno.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA