Black Friday 2023: 5 modi per ottimizzare i risparmi
L’evento promozionale dell’anno rappresenta un’occasione unica per acquistare a buon prezzo capi d’abbigliamento e articoli di elettronica dai costi generalmente poco accessibili, o per dedicarsi ai regali di Natale risparmiando. Ecco alcuni consigli per assicurarsi al miglior prezzo i propri prodotti preferiti.
Identifica gli articoli che desideri acquistare
Iniziare fin da subito la ricerca degli articoli più interessanti da acquistare nel periodo di saldi legato al Black Friday e Cyber Monday è un’ottima strategia di risparmio. Basta accedere ai marketplace e ai siti dei brand di fiducia fin da ora e iniziare a selezionare gli articoli che saranno oggetto di spesa. In questo è possibile arrivare preparati alle date clou di novembre e non rischiare di fare spese impulsive o poco ponderate. Un accorgimento utile è quello di monitorare prodotti simili su più siti, in maniera tale da garantirsi il miglior prezzo sul mercato. In questo modo è possibile evitare i siti che adottano la pratica scorretta di “gonfiare” gli importi originari (potendo quindi offrire percentuali di sconto più alte, ma offrendo un risparmio nominale più basso).
Assicurati i regali di Natale a prezzo scontato
Uno dei vantaggi ulteriori che si ottengono iniziando da subito a prendere in esame i vari e-commerce, riguarda gli acquisti di Natale. Anche in questo caso controllare i prezzi in precedenza, salvare articoli tra i preferiti e stilare liste aiuterà a ridurre l'importo sugli scontrini dei regali per amici e parenti. Durante gli sconti di fine novembre, gli articoli di abbigliamento, elettronica, arredamento, fai da te e molti altri saranno oggetto di riduzioni che in genere arrivano fino al 70%, quindi non sarà difficile preparare pacchetti in breve tempo, con intelligenza e risparmiando un buon quantitativo di denaro.
Offerte da non perdere durante il Black Friday
Come orientarsi tra le tantissime offerte che in questo periodo fioccano su praticamente ogni sito dotato di e-commerce? Come fare a capire se uno sconto è veramente vantaggioso come sembra? Un consiglio utile è quello di scegliere innanzitutto prodotti di comprovata qualità e dirigersi su siti di brand fidati, per evitare di incappare in e-commerce poco attendibili e i cui prodotti hanno provenienza e/o funzionalità dubbie. Un tipo di offerta particolarmente frequente in questo periodo, e che garantisce un risparmio reale sull’acquisto di più prodotti è il classico “3x2” o una delle sue varie declinazioni: grazie a queste promo potete aggiudicarvi più articoli dello stesso tipo ottenendone altri in omaggio. Con offerte come queste, ovvero del tipo “più spendi e più risparmi”, potrai fare scorta dei prodotti che ami risparmiando e senza svuotare il portafoglio.
Codici sconto a tempo limitato
Tra le offerte più vantaggiose di cui approfittare in questo periodo è d’obbligo menzionare i codici sconto e le offerte per il Black Friday. Le aziende, infatti, per tutta la seconda metà di novembre pubblicano coupon di varia natura a beneficio dei propri clienti per incentivare all’acquisto, concedendo in cambio uno sconto a volte anche di notevole entità. Esistono buoni sconto per ottenere riduzioni di prezzo in percentuale oppure a importo fisso; altri ancora danno diritto a uno o più omaggi a seconda del prodotto messo nel carrello.
Questo tipo di sconti sono in genere soggetti a regole d’uso ben definite, ma soprattutto devono essere utilizzati entro la data di scadenza, poiché raramente hanno validità illimitata. Durante la settimana più calda dell’anno per quanto riguarda lo shopping dovrete pertanto fare attenzione alle date di attivazione, per non rischiare di arrivare al checkout e non poter poi beneficiare del coupon.
Risparmiare con gli articoli ricondizionati
Un’opzione di risparmio nata negli ultimi anni e che di recente ha preso piede sulla scena e-commerce, garantendo prezzi contenuti all’utente e minore impatto ambientale, è quella offerta dal mercato dei prodotti “refurbished”, ovvero quegli oggetti che con un semplice controllo di funzionamento o una piccola riparazione possono essere rimessi in vendita anche se di seconda mano.
Nel caso degli articoli ricondizionati si tratterà di beni testati e portati ad un livello di qualità praticamente pari al nuovo. È possibile trovare prodotti di questo tipo in molti siti, ma soprattutto nei maggiori marketplace: qui esistono delle sezioni apposite dove potrete prendere in esame gli articoli a disposizione, come ad esempio nella sezione “Warehouse” di Amazon o sul “Programma Ricondizionato eBay”. Acquistando le opzioni di seconda mano di Amazon e eBay, ma anche gli articoli da esposizione di MediaWorld, si ottiene una riduzione di prezzo veramente consistente, senza perdere in qualità e assicurandosi un risparmio davvero ineguagliabile.
Black Friday e Cyber Monday 2023: le date da segnare
Le date più importanti da appuntare sul calendario dello shopping di quest’anno sono due: il Black Friday, che avrà luogo venerdì 24 novembre 2023 e il Cyber Monday, atteso per lunedì 27 novembre 2023.
Il primo evento ebbe origine negli Stati Uniti del dopoguerra e cade ogni anno in corrispondenza del venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento. Il Cyber Monday, dedicato allo shopping online, viene così battezzato solo nel 2005 ed è in realtà la data in cui negli Stati Uniti si registra il picco di acquisti: quasi 11 miliardi di dollari sono stati spesi in questa data nel 2020, record assoluto di vendite negli USA fino ad ora. In prossimità di queste due giornate si concentrano le migliori promozioni, ma generalmente gli sconti iniziano con un po’ di anticipo e dalla quarta settimana di novembre fino a fine mese le possibilità di fare acquisti e regali di Natale a prezzi ridottissimi si moltiplicano, sia online che offline.