Black Friday 2023: Amazon tra bilanci e previsioni
È già trascorso quasi un anno dal Black Friday 2022, l’evento che ha avuto luogo il 25 novembre scorso. All’avvicinarsi della nuova edizione 2023, Amazon ha voluto tirare le somme sulle vendite riscontrate.
L’intero fine settimana del Ringraziamento è stato un momento storico per l’azienda, poiché ha registrato le vendite più elevate di sempre. Clienti provenienti da tutto il mondo hanno effettuato acquisti per centinaia di milioni di prodotti nel periodo che va dal Black Friday al Cyber Monday.
Inoltre, negli Stati Uniti, le vendite delle piccole imprese hanno superato la cifra straordinaria del miliardo di dollari. Sul mercato italiano, poi, è stato registrato il traffico più intenso in riferimento alle visite del sito ufficiale dell'azienda.
Codici sconto e offerte Prime: su Amazon si risparmia sempre
Gli appassionati di shopping del nostro Paese non si sono fatti sfuggire l'occasione del Black Friday 2022 per regalarsi qualcosa, o per iniziare a pensare ai doni di Natale. Questo approfittando dei codici sconto messi a disposizione e tenuti in grande considerazione soprattutto nei giorni precedenti il Black Friday.
Ma non finisce qui: oltre che a luglio, da un paio d’anni Amazon lancia una seconda edizione del noto “Amazon Prime Day” anche nel mese di ottobre, dando metaforicamente il calcio d’inizio agli sconti d’autunno. L’aveva fatto l’anno scorso e ripeterà l’esperienza anche quest’anno, in particolare il 10 e 11 ottobre 2023.
Quali sono stati i prodotti più venduti su Amazon durante il Black Friday 2022?
Tra le categorie di prodotti più gettonate durante il weekend dello shopping legato al Ringraziamento figurano capi d’abbigliamento, articoli per la casa, cosmetici, giocattoli per i più piccoli e gli amatissimi dispositivi Amazon.
Anche le AirPods Apple hanno riscosso molto successo tra gli utenti, così come CONNECT 4 di Hasbro Gaming, le confezioni regalo di Burt's Bees, i capi di abbigliamento Champion, i capi di abbigliamento e le calzature New Balance e Nintendo Switch.
Gli articoli più venduti delle piccole imprese comprendevano giochi come What Do You Meme? Family Edition, Taco vs. Burrito (gioco di carte di strategia per famiglie) e Kids Against Maturity (gioco di carte per bambini e famiglie).
Molti clienti hanno preferito giocare sul sicuro, acquistando i Buoni Regalo, personalizzabili in base alle passioni del destinatario e disponibili in numerose taglie. Un aspetto che ha reso questi buoni un acquisto irrinunciabile è la loro validità dalla data di emissione, pari a 10 anni.
Le vendite del Black Friday hanno premiato anche la presa intelligente con connettività Wi-Fi Amazon Smart Plug, perfettamente compatibile con Alexa.
Il successo dei dispositivi Amazon
Echo, Ring, Blink, Kindle e i prodotti Fire TV sono stati tra i prodotti più scelti dagli utenti anche perché spesso protagonisti di offerte a tempo e sconti mai visti prima. Gli amanti della tecnologia, in particolare chi è abituato a visualizzare contenuti in streaming, hanno sicuramente influenzato positivamente le vendite del Fire TV Stick. Disporre di tale accessorio significa non solo avere la possibilità di guardare contenuti Amazon Prime Video e Netflix, ma anche di accedere a milioni di siti Web e a più di 4.000 giochi ed App.
Tornando ad Echo Dot, è la 5ª generazione ad aver riscontrato ottimi risultati. Questo altoparlante intelligente, controllabile mediante comandi vocali, può essere impiegato per riprodurre musica in streaming sfruttando la connessione ad Alexa e l'altoparlante integrato. Allo stesso tempo può essere utilizzato per inviare messaggi, leggere notizie e previsioni meteorologiche, impostare la sveglia, controllare dispositivi compatibili ed altre attività quotidiane. Chi lo desidera può connettere il dispositivo ad altoparlanti esterni tramite Bluetooth o, in alternativa, impiegando un cavo audio.