L'EIT è nato per migliorare la capacità di innovazione dell'Europa integrando, per la prima volta a livello europeo, l'istruzione e l'imprenditorialità con la ricerca e l'innovazione. Per raggiungere questo obiettivo, l'EIT segue un “approccio dell'investitore”, che consiste nell'individuare le migliori opportunità strategiche e selezionare un portafoglio di partenariati di livello mondiale - le Knowledge and Innovation Communities (KIC) - per realizzarle.
Una KIC dell'EIT promuove la connettività a tutti i livelli. Si tratta di un partenariato integrato che riunisce aziende leader, istituti di istruzione superiore, organizzazioni di ricerca e altre parti interessate al processo di innovazione per affrontare le sfide sociali urgenti attraverso lo sviluppo di prodotti, servizi, processi e modelli di business, e anche contribuendo a far crescere individui innovativi e imprenditoriali. Una KIC collega i centri di innovazione orientati all'eccellenza, i Centri di co-locazione, per diventare centri di eccellenza di primo piano, in competizione e collaborazione con altri centri di innovazione in tutto il mondo.
Il bando è volto, nello specifico, a individuare una nuova KIC sull'acqua, i settori marino e marittimo e gli ecosistemi (EIT Water).
Consulta la scheda completa del bando su Obiettivo Europa