BRUXELLES - "Ucraina e Stati Uniti, con l'obiettivo di raggiungere una pace duratura in Ucraina, intendono istituire un Fondo di investimento per la ricostruzione. L'Ucraina contribuirà al Fondo con il 50 per cento dei proventi derivanti dalla futura monetizzazione di tutte le risorse naturali di proprietà del Governo ucraino". E' quanto si legge nel testo dell'accordo sulle terre rare tra Usa e Ucraina, pubblicato dal Financial Times.
"In base alle leggi vigenti negli Stati Uniti, il governo degli Usa manterrà un impegno finanziario a lungo termine per lo sviluppo di un'Ucraina stabile ed economicamente prospera", si legge nel testo.
"Il processo di investimento del Fondo sarà concepito in modo da investire in progetti in Ucraina e attrarre investimenti per aumentare lo sviluppo, la lavorazione e la monetizzazione di tutti i beni pubblici e privati ucraini, compresi, ma non solo, i depositi di minerali, idrocarburi, petrolio, gas naturale e altri materiali estraibili, le infrastrutture, i porti e le imprese statali, come potrà essere ulteriormente descritto nell'Accordo del Fondo. Il Governo degli Stati Uniti d'America e il Governo dell'Ucraina intendono che il processo di investimento porti a opportunità di distribuzione di fondi aggiuntivi e a un maggiore reinvestimento, per garantire una sufficiente disponibilità di capitale per la ricostruzione dell'Ucraina, come stabilito nell'Accordo sul Fondo. I Partecipanti si riservano il diritto di intraprendere le azioni necessarie per proteggere e massimizzare il valore dei loro interessi economici nel Fondo", si legge ancora nel testo dell'intesa diffuso dal quotidiano britannico.
"L'Accordo per il Fondo includerà dichiarazioni e garanzie appropriate, comprese quelle necessarie a garantire che eventuali obblighi del Governo ucraino nei confronti di terzi, o obblighi che potrebbe assumere in futuro, non vendano, trasmettano, trasferiscano in pegno o gravino in altro modo sui contributi del Governo ucraino al Fondo o sulle attività da cui provengono tali contributi, o sulla disposizione dei fondi da parte del Fondo. Nella stesura dell'Accordo sul Fondo, i Partecipanti si adopereranno per evitare conflitti con gli obblighi assunti dall'Ucraina nell'ambito della sua adesione all'Unione europea o con gli obblighi assunti nell'ambito di accordi con istituzioni finanziarie internazionali e altri creditori ufficiali", recita l'intesa che, stando al testo diffuso dal Financial Times, porterebbe la firma del segretario del Tesoro Usa Scott Bessent e del vice premier e ministro dell'Economia ucraino Yulia Svyrydenko.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA